Oggi vorremmo parlare un po’ di una nuova risorsa ad alto potenziale che si sta diffondendo su internet, ossia i “microservizi”.
Sempre più spesso piccole e medie aziende in contatto col mercato scelgono di colleborare con più di un’agenzia per promuovere e pubblicizzare al meglio la loro attività. Spesso si tratta di una scelta obbligata, in quanto sul web si tende alla diversificazione e specializzazione dei servizi. Per cui succede spesso che una tipografia non offra un servizio di web-design o web-marketing e viceversa.
Questa diversificazione causa inevitabilmente piccoli problemi di coordinamento che comportano costi aggiuntivi. Ad esempio, ci sono alcune soluzioni gratuite per gestire e-commerce, blog, forum. Ma questi servizi hanno bisogno di una personalizzazione per essere utilizzati in maniera valida a livello professionale, e talvolta di applicazioni aggiuntive.
Se da un lato l’imprenditore coglie la possibilità di poter usufruire di un prodotto di buona qualità ma incompleto, dall’altra risulta “scomoda” la scelta di un prodotto gestito da un’agenzia, completo ma costoso. Ed è qui che vediamo nascere i microservizi.
Cosa sono i microservizi?
Gli imprenditori sono sempre meglio informati e sanno di poter disporre di molte alternative a costo zero. Per acquisire il maggior numero di clienti possibili e vendere servizi utili in un mercato sempre più competitivo, alcune agenzie scelgono di operare con microservizi. Ovvero integrano le soluzioni scelte dall’imprenditore con il loro lavoro, sia esso grafico che di programmazione o advertising.
Ad esempio : invece di vendere un pacchetto Blog, realizzato da zero al costo di 800 euro, si procede all’integrazione di un blog esistente e gratuito con grafica e codice su misura. L’utilizzo di codice open source offre grandi benefici ed opportunità di risparmio.
Un secondo caso è costituito dai piccoli lavori di restyling a loghi o siti e simili, creazione di banner personalizzati, prodotti già esistenti da risistemare. Praticando prezzi concorrenziali è possibile fornire un’assistenza strettamente personalizzata e mirata, integrando le lacune di aziende con cui è già in collaborazione l’imprenditore, producendo un nuovo margine di guadagno a basso costo.
Soluzioni Esistenti
Una delle nuove aziende che adotta la politica dei microservizi è piccole Medie AZIENDE Web Agency. Disponibile a qualsiasi tipo di intervento informatico, offre i suoi servizi in tutta italia. A disposizione del cliente c’è un pannello sul quale è possibile caricare del credito che riporta gli ultimi 10 interventi eseguiti, dalle modifiche ai volantini al costo di 2 o 3 euro, alle campagne di advertising. Nessuna cifra è troppo piccola per poter richiedere un aiuto. Operatori online e assistenza rapida rendono PMA una valida risorsa di supporto per qualunque business.