Paypal : i modi per farsi bloccare l’account e perdere i soldi
E’ famoso, è diffuso ovunque, definisce se stesso come “Il modo migliore di pagare e di farsi pagare online“: parliamo di paypal (www.paypal.com).
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un servizio che permette di inviare e ricevere denaro in maniera piuttosto semplice, tant’è che basta conoscere l’indirizzo mail di una persona per poter inviarle del denaro. Questa è la teoria.
Sembra tuttavia che qualcosa non quadri. Non sono poche le lamentele su internet che denunciano la scarsa affidabilità e la noncuranza che usa paypal nel trattare con i suoi clienti. Non solo compratori, ma soprattutto venditori. Si evincono infatti moltissime lamentele, parecchi casi in cui al porvero pirla di turno resta poco e nulla da fare, numeri di assistenza solo a pagamento, soldi irrecuperabili.
Nonostante tutto, come consumatore sono convinto che paypal faccia il suo lavoro e con molta, moltissima accortenza (ad esempio evitare sempre di lasciare fondi sul conto paypal) lo uso tutt’ora per acquistare su internet.
Ahime….Tuttavia….Non mi sento “troppo” sicuro di consigliare paypal come venditori.
Se siete venditori paypal state bene attenti
Ci sono mille motivi per i quali paypal si arroga il diritto di bloccare i vostri soldi, per tempi lunghissimi e rinnovabili, senza particolari spiegazioni.
- Proxy
Se eseguite il login su paypal con un proxy (come TOR ad esempio), vi bloccano i fondi. Idem se la connessione è “troppo diversa” (ovvero se abitate in campania e accedete da roma paypal blocca l’account per 90- 180 giorni) da quella dalla quale accedete di solito. - Dati di profilo errati
Bastano alcuni dati errati, anche in buona fede, per rischiare il blocco dell’account. E se i dati non sono i vostri non avete modo di recuperare i soldi - Vendite da sito web
Se il vostro sito non è perfettamente in regola con la normativa paypal (che comprende una 15ina di categorie) l’account può essere bloccato. Vi faccio presente che paypal non approva il vostro sito prima che voi riceviate i soldi, ma solo se casualmente un tecnico esegue un controllo. Il fatto che voi possiate giustificarvi dicendo di non sapere dei regolamenti in merito non vi salva. Avete presente quell’interminabile lista di “condizioni d’utilizzo” che non legge mai nessuno? leggetele. - Operazioni “Sospette”
Ebbene si, se mobilitate più denaro in media rispetto gli altri venditori, rientrate nella categoria di account a rischio. Dunque il vostro account viene limitato/bloccato. Non esiste un criterio chiaro per quanto riguarda questa voce. Paypal vuole tutte le vostre fatture i vostri dati di pagamento e simili per determinare se fate cose buone oppure no. - Molte altre..
In rete ci sono un infinità di testimonianze di persone che hanno perso i loro soldi per qualche ragione. Chiunque mi volesse segnalare dei casi specifici è ben accetto.
Uno dei tanti casi
Un ragazzo si è fatto spedire i soldi da un amico. Di seguito riporto la sua domanda postata in un forum:
SCRIVE BISICCHIA : Salve ho un problema chi mi puo’ aiutare a capire qualcosa?…ho ricevuto un pagamento da un mio amico attraverso il suo account paypal al mio di 1500 euro ed altri 700 euro erano sul mio conto,quindi il mio conto in totale 2.200, ed ovviamente a mia insaputa di questa legge paypal mi hanno bloccato il conto, adesso mi chiedono la verifica documenti, passaporto,e bolletta, certificato di residenza, che verifichi la mia residenza,ma il mio problema e che non vivo piu’ in italia da 2 anni, come faccio adesso a mandare il certificato di residenza, visto che nel paese dove vivo la residenza cosi come in italia non esiste,cosa posso fare?…altra cosa mi dicono che lo bloccano per 180 giorni ma se non posso esibire la documentazione che mi chiedono dopo 180 giorni saranno sbloccati o me li fanno sparire?…ripeto sono impossibilitato ad esibire la documentazione che mi chiedono…..quindi chi mi sa dire per favore che fine faranno questi 2.200 euro?…posso fare qualcosa.Grazie anticipatamente
Inoltre vi faccio presente che chi è giovane e vive con i genitori raramente ha utenze intestate che può fornire a paypal. Dunque niente sblocco anche se tutto il resto dovesse essere in regola.
Lo sblocco
Alcune procedure di blocco potrebbero sembrarvi opportune o necessarie, da un certo punto di vista. Tuttavia sappiate che tutte le procedure di sblocco implicano di dover consegnare i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente a paypal. Devono essere dati congrui a quelli forniti in fase di registrazione. Se vi rifiutate non rivedrete più i vostri soldi.
Potreste inoltre trovarvi nella situazione di dover fornire:
- Bollette di utenze (luce,gas) che devono necessariamente essere a nome del proprietario dell’account e recenti.
- Fotocopie di documenti in corso di validita
- Cellulare, telefono ed ogni altro recapito che paypal giudichi degno di nota
Fornirete tutto e lo fornirete subito. Solo allora forse vi verrà concessa un po’ di pietà, ma in non meno di 180 giorni.
La scelta più saggia
Cercate di non avere mai fondi su paypal: usate i loro servizi con la massima diffidenza e con la massima attenzione.
Alcuni link di lamentosi su paypal:
Che PayPal sia dannato!
Non hanno dei criteri e dei sistemi validi che gli permettano di effettuare controlli solo su chi realmente utilizza il conto per scopi fraudolenti!
Ho sentito storie davvero impensabili, sia da parte dei venditori, sia da parte dei consumatori.
A pensarci bene, è quasi più tutelato il consumatore che il venditore.
Esistono tanti altri sistemi di pagamento in rete, USIAMOLI per diamine!
STEFANO MANZOTTI
A me è appena successo ed è ancora più assurdo!!!
PAYPAL ha un servizio pessimo, avessi letto prima questo tipo di articoli avrei cercato un modo alternativo di effettuare il mio pagamento.
Pensate che dovevo fare un solo, semplice acquisto! Tutte le persone a cui hanno bloccato il conto (a quanto ho letto), avevano fatto un uso abbastanza pesante di paypal, oppure come nel caso descritto avevano raggiunto somme sul conto superiori ai 2000 euro, e per la maggior parte venditori (in quanto di solito è il venditore che deve effettuare il rimborso e quindi c’è bisogno di bloccare i suoi soldi).
A me l’hanno bloccato alla PRIMA operazione! E non sono un venditore! Sul conto avevo 550 euro ed ho provato ad acquistare un prodotto di 380 euro…bene, paypal mi blocca l’acquisto e mi limita il conto, mi chiede dei documenti e, quando glieli invio mi informa che il mio conto verrà chiuso definitivamente e i miei soldi sono bloccati per 180 giorni “per poter eventualmente effettuare rimborsi nel caso di contestazioni da parte degli acquirenti”… MA QUALI ACQUIRENTI??? SONO IO L’ACQUIRENTE!!! è uno schifo, è scandaloso. Ora mi rivolgerò all’aduc, lunedì farò la messa in mora e se serve li denuncerò.
E’ vero che nel contratto è scritto che loro hanno il diritto di limitare o chiudere il conto…ma solo se non rispettato i termini del contratto, mentre per me era impossibile non rispettarli visto che ho fatto solo un semplice acquisto.
Grazie per il tuo commento, tienici aggiornati per eventuali novità. Sono con te e con tutte le altre vittime paypal.
e vi meravigliate per cosi poco ??? io vendevo su ebay, tramite paypal, avevo il conto con tutti i documenti a posto, con tutte le verifiche fatte, mi hanno lasciato lavorare per qualche mese, avevo raccolto la bellezza di 70 feed positivi e neanche uno negativo, insomma, il paradiso, una mattina,zac!! account bloccato conlimite di 180 giorni, compreso quello di ebay, motivo ??? diverse chiamate una diversa dall altra,non sapevono piu’ cosa inventarsi,non potevo superare i 3 giorni per la consegna della merce,fatture di merce mai venduta, uno addirittura mi ha risposto, qui le regole le facciamo noi!!! non e’ lei che comanda!!! azzz….e’ la mafia!!! insomma dopo 2 anni ho perso tutto,tra cui un bel pacco di 18000 euro !!!!! e tutt ora non ho capito dove cavolo ho sbagliato !!!!!
Come tutti i web services paypal gode di impunità, visto che ha sede in lussemburgo e paga (poche tasse in Irlanda). Sfugge completamente alla normativa fiscale Italiana e al controllo dell’ABI. Oltretutto pernsando che l?irlanda è andata in bail out per il debito privato trasformato in pubblico e che questo bail out lo paghiamo anche noi con prestiti UE, possiamo concludere che finanziariamente noi paghiamo paypal 3 volte. Usatelo è comodo ma trasferite subito i soldi sulla vostra banca, e W Boccia cha ha cercato di porre un limite a tutto questo (limite basso direi)
avete alternativa a paypal da suggerirmi? Mi hanno bloccato l’account senza alcun motivo, nonostante abbia fornito tutti i documenti richiesti ed ho una ditta individuale regolarmente registrata alla camera di commercio, ed ora mi ritrovo con il sito ecommerce fermo
Ciao Cristina, suggerirti un’alternativa non è semplice. In realtà ce ne sono tante di alternative, ma tutte comportano qualche piccolo problema. Ad esempio, ci sarebbe okpay, oppure i bitcoin, od anche il semplice bonifico per terminare con i gateway di pagamenti (i pos oline) offerti dalle banche. La cosa migliore che potresti fare è quella di chiedere ad un consulente che studi la tua situazione e ti dia un consiglio approfondito. Puoi aggiungere su skype : piccolemedieaziende. Ti aiuteranno gratuitamente!
Buongiorno leggevo i voStri commenti in merito al conto paypal. Condivido perfettamente che sono ladri al 100×100. La mia sotoria inizia 15 giorni fa chiudendo il conto paypal senza nessun problema e senza avere oneri negativi nei confronti di nessuno. Dopo aver chiuso ol conto e rimuovere ogni cosa dopo 5 giorni mi arriva jna contestazione da parte di paypal che dovevo dare dei soldi indietro per una persona che aveva aperto jna contestazione. Il bello che il mil conto era chiuso definitivamente senza problemi . Mi mando dei messaggi condicendo che , l’oro avevano pagato la persona che aveva aperta la contestazione con un conto chiuso . Li chiamo e spiegazione in merito e mi viene detto che il mio conto e in negativo e in merito a questa domanda gli dico come può essere in negativo se il conto e chiuso chi vi autorizza a operare senza il mio consenso se un conto e chiuso . Ricendo tanto di mail di confermA. A quel punto ho capito che sono dei ladri e ho bloccato subito la mia carta postapay e ho sposto denuncia .. fate attenzioe paypal e solo una truffa associTa con ebay le loro regole non sono regolari in quando la legge prevede per bloccare i soldi su un conto ci devono essere delle prove con denunce. Quello che fa paypal non e regolare . Infatti sto provvedendo per via legale e avendo gia conferma dal mio legale p ci sono molte denunce a favore di paypal per truffa di denaro e appropriazione di addebito. Mai più apripro un conto paypal .
Salve, la mia vicenda è molto simile alla vostra, ma io ho risolto utilizzando Skrill che permette di ricevere pagamenti stile paypal, ma con commissioni minimali e server molto più veloci e sicuri di paypal. Quindi ragazzi mandate a quel paese paypal e passate in massa a Skrill.
Ti dirò, non sono molto d’accordo, skrill è la nuova facciata del vecchio moneybookers. Si prendono comunque i soldi e skrill non è accettato quasi da nessuno. Servono più che altro per inviare denaro tra utente e utente, cosa che si può fare comodamente col bonifico…. Ho anch’io l’account skrill e mi è sempre stato di nessuna utilità.
Ero utente fedele di paypal da anni e anni e oggi dopo x numero di controversie effettuate s causa di loro utenti in malafede mi hanno bloccato account e soprattutto pare che i miei soldi di altre controversie attive verranno trattenuti da loro!!!
Che merde!!!
ciao Antonio,
anche a me è successa la stessa cosa tua,
conto bloccato a seguito di controversie aperte,
Il problema sono a volte i venditori poco seri.
Evitate Paypal come la peste!!
PayPal ha controlli e regole rigide, ma se non fai cose losche non blocca niente a nessuno. Tanto per far un esempio, perché dovresti accedere a paypal usando un proxy? cos’hai da nascondere?
I soldi non li rubano, ti possono far aspettare 180 giorni ma non se li tengono.
Anche io ho avuto problemi con PayPal, ma non posso dire che siano dei ladri.
Inoltre, ora il numero dell’assistenza da rete fissa non è più a pagamento.
Per esempio, vado all’estero e navigo in roaming. Se mi collego al mio conto paypal fuori dall’italia paypal pensa che sia un accesso non autorizzato e mi blocca l’account. Quindi uso il proxy per collegarmi apparentemente dall’italia. Inoltre ti fo riflettere su una cosa: se c’è tanta gente che si lamenta un motivo ci sarà…
Anche a me hanno bloccato l account definitivamente, e dopo 180 giorni mi hanno rilasciato i soldi guadagnati delle vendita di ebay ( circa 600 euro). Li ho spostati immediatamente sulla poste pay, ma la cosa che mi stufa più di tutto é che non riesco a cancellarmi definitivamente da paypal.
Qualcuno sa come posso cancellarmi PER SEMPRE ?? E magari creare un altro account sempre con quella poste pay ?? Grazie
Dovresti prima eliminare la postepay dal portafoglio paypal, altrimenti non te la fanno inserire nuovamente. Riguardo a come cancellarti per sempre…
Sinceramente io non ho mai avuto problemi con paypal,solo una volta è caitato che mi hanno accreditato 370 euro,e mi e apparsa una notifica che diceva che dovevo dare fotocopia della carta di identità con foto, certificato di residenz,poi mi hanno fatto sbloccare la ricezione denaro,cioè che potevo ricevere denaro oltre i 2000 euro annui illimitatamente!!Ovvio che quando gli ho chiamato ho voluto delle spiegazioni e mi hanno chiesto cosa facevo per guadagnare tutti questi soldi,al che io ho riferito che lavoro per affiliazioni pubblicitarie che settimanalmente accreditano denaro in base al lavoro svolto durante i giorni!!Pensavo che mi avrebbero fatto aspettare molto,invece dopo circa una settimana mi hanno sbloccato l’account e fino ad ora mai avuto problemi con paypal!!
Buon per te Fabio, ma questa tua vicenda positiva non cancella le tante vicende negative di malagestione che accompagnano e hanno accompagnato paypal negli ultimi anni.
Io penso che dobbiamo fare assolutamente qualcosa! Dato che siamo in tanti dobbiamo unirci e vedere il da farsi! Non puo continuare così a truffare la gente!!! Io sono inca.. nera volevo e vorrei andare alla sede e spaccare tutto!! I soldi sono nostri!! E non hanno il diritto di trattenerli o addirittura non darceli mai più!! Basta sibite!!
Salve , ho vinto una scommessa ed ho prelavato la somma con paypall 2500 euro , mi hanno momentaneamente bloccato il conto è per sbloccarlo mi hanno chiesto i documenti , li ho inviati sto aspettando risposte .. mi sto preoccupando leggendo i vostri commenti