Questa mattina il tempo era uggioso sul lungomare Caracciolo, uno splendido tratto affacciato sul golfo di Napoli. C’erano pochi turisti ma tutti parlavano della sfilata delle carrozze d’epoca del ‘700 che era prevista di li a poco.
Un evento fantastico, fichissimo, e assolutamente degno di esser visto. L’iniziativa, a cura delle associazioni “I sedili di Napoli” e “l’Officina delle Idee”, avrebbe dovuto:
“immergere il pubblico partenopeo tra le bellezze della Napoli borbonica grazie alla parata di bellissime carrozze d’epoca, calessi e coupé originali trainate da cavalli con figuranti in costumi storici del XVIII e XIX secolo.”
Ore 10.30, nessuna traccia delle carrozze: a trainarsi per tutta la mattinata c’è stato solo il disappunto. La protezione civile, a chi chiedeva informazioni, rispondeva descrivendo come da Castel dell’Ovo le carrozze avrebbero principescamente sfilato fino alla fine della passeggiata. Alle 12.00 le famiglie sono rientrate per il pranzo, ammusonite e sconsolate.
Le male lingue e i complottisti (io) ritengono l’evento una pura invenzione del sindaco o (come piace dire ai complottisti) dei “soliti noti” per attirare turisti senza spendere 1 euro. E grossomodo funziona.
Ci aspettiamo quanto prima una sfilata di baldacchini del ‘600 e ‘700 coupè. Appuntamento sul lungomare per Domenica Prossima.
Aggiornamento del 31 Maggio – 2 giorni dopo
Sembra che ad un tratto le carrozze siano passate. Ma non è ancora chiaro dove e quando. Quel che è certo è che la maggior parte di chi era andato non le ha viste. Mandateci delle foto, se queste carrozze sono esistite.