L’hai atteso, l’hai desiderato ed ora eccolo il tuo nuovo personal computer. Profuma di nuovo e di voglia di esplorare.
Appena comprato e intonso vorresti subito poterlo usare e lasciarti prendere dalla novità. Ma prima di poter veramente utilizzare il tuo nuovo acquisto, lo devi preparare a livello software.
Ammettiamolo, siamo degli abitudinari e anche se partiamo con le migliori intenzioni alla fine i programmi che installeremo sul computer saranno sempre gli stessi.
Browser
Software per Ufficio
LibreOffice negli ultimi anni è migliorato nello stile e nelle potenzialità, per quanto ci riguarda ha raggiunto la versione a pagamento della Microsoft.
Antivirus
Noi consigliamo Comodo, in quanto è gratuito, molto pratico e pienamente configurabile. Senz’altro il migliore (gratis) in circolazione. L’unico difetto è un bug riscontrato su alcuni computer: il pop-up di avviso minaccia compare e scompare istantaneamente e non permette di verificare le azioni da eseguire.
Una buona alternativa, se riscontrate questo problema pop-up, è Zone Alarm: offre una suite gratuita davvero molto leggera.
Player per filmati e video
Una novità : Lettore per Pdf
Ecco perché consigliamo Foxit Reader, snello e veloce, apre qualsiasi file Pdf dentro e fuori dal web. Un’altra buona alternativa è Firefox Pdf Reader.
Questi sono i primi 5 programmi che secondo noi andrebbero installati a computer nuovo. L’elenco potrebbe continuare con software per l’editing di foto e immagini, per l’apertura di file compressi e molto altro. Prima, comunque ricordatevi di leggere con estrema attenzione le utilissime guide e le opinioni che potete trovare sul Web.
Angela Forleo
Blogger di Il Blog di Lancusi